PERCORSO GRANFONDO

PERCORSO LUNGO

Come sempre prenderà il via alle 9.30 dal centro commerciale “IL PALAZZETTO” a Bibbiena.

Si parte attraversando il centro di Bibbiena Stazione, partenza volante presso la loc Il Pollino, direzione Corsalone, invece di girare per la Lappola come gli altri anni, si prosegue nella statale per altri 500 metri per arrivare a Fontechiara, si gira a sinistra verso la vecchia CAVA Cementeria SACCI e da qui inizia la vera gara. Si sale passando all’interno della cava per poi ritrovare la via di Oci, si lascia quasi subito per entrare nella carrareccia che ci porta alla croce di Sarna……..Qui rientriamo nel percorso già rodato da anni, imbocchiamo S. Francesco, carrareccia che ci porta alla strada della Verna, un paio di Km di asfalto e su per la BECCIA passando accanto al Santuario della Verna dove sicuramente in molti invocheranno SAN FRANCESCO!!!!!!!! Un po’ di zig zag per attraversare il Santuario, e…… su per arrivare al G.P.M. in cima al Monte Calvano 1254 s.l.m. e finalmente siamo a metà gara, iniziamo a scendere dal monte, imbocchiamo lo sterrato delle Guadanciole e arriviamo al bivio della Pievina, discesa impegnativa che ci porta a Rimbocchi, qualche Km di asfalto per respirare un po’ e al bivio di Pezza si gira a desta per risalire a Giona, si scende per imboccare il Villino, dove ci riuniamo con gli altri che arrivano dal percorso corto, si sale fino alle Motte destra verso il Fraghello, Campodonico e discesa verso Marciano, al paese a destra per raggiungere il Leschio…….una volta arrivati e imboccata la carrareccia si può dire che è finita, mancheranno circa 7/8 Km all’arrivo, dal Fraghello in poi è quasi tutta discesa, comunque in un esaltante Sigle-Trek fino ad arrivare nei pressi di Soci nel bel mezzo della ciclabile che a tutta manetta ci porterà diritti all’arrivo.

Lunghezza totale Km. 54
Dislivello mt 1600
Pendenza massima 35%
Salita più impegnativa LA BECCIA
Discesa più impegnativa PIEVINA
Rifornimenti 3 ( due solidi e uno liquido)
Single tracks e mulattiere Km. 29 • Sterrato Km.15 • Asfalto Km10

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.