Il Club è nato nell’estate del 1990 per merito di un gruppetto di amanti della mountain bike e si è dotato di un proprio statuto approvato ufficialmente il 12 dicembre dello stesso anno con affiliazione all’Unione Italiana Sport per Tutti(UISP).
Nel 1997 è stato iscritto all’Albo Comunale dell’Associazionismo del Comune di Bibbiena.
Già dai primi anni l’associazione si è distinta per l’organizzazione di eventi ciclistici, che spaziano dall’escursione della domenica, fino all’organizzazione della Casentino Bike, manifestazione che ha aumentato con il passare degli anni il suo valore, fino ad arrivare ad essere un evento di importanza Nazionale.
Dal 2007 il Club MTB Casentino ha cambiato il proprio statuto ed è stata fondata l’associazione sportiva dilettantistica MTB Casentino Bike con affiliazione alla Uisp ed alla Federazione Ciclistica Italiana.
Nei primi anni della sua fondazione ci sono stati circa 30 / 40 iscritti, aumentati con il passare deglia anni fino ad arrivare al 2005 con un massimo storico di 125 associati.
Oltre agli associati, fin quasi dalla sua fondazione, il Club ha una uadra agonistica che negli anni `90 si è fatta conoscere con Bonini Pierangelo, vincitore del campionato italiano giovanile UISP, in seguito Claudio Vandelli vincitore di varie manifestazioni a livello Nazionale, e gia` campione olimpico nella 100 km a squadre.
Nelle file del gruppo agonistico è obbligatorio citare anche Ivo Zulian che nel 2005 si è classificato secondo assoluto alla gran fondo della Rampilonga in Val di Fassa, da sempre ritenuta la decana e la piu` importante manifestazione italiana nel settore ciclistico fuoristrada.